Come risparmiare sui voli Ryanair?

Viaggiare, viaggiare e ancora viaggiare. Per molti un sogno, per altri una concreta realtà! Sì, è vero che gli impegni lavorativi e familiari possono limitare di molto la libertà di chi vorrebbe vivere con la valigia sempre pronta, ma perché farsi limitare anche dai costi? Oggi vedremo assieme come risparmiare sui voli Ryanair…pronti a prenotare?

Il momento migliore per prenotare un volo

La “ricetta segreta” per capire quale è il momento più propizio per prenotare un volo con Ryanair sembra essere oggetto di studio degli economisti ed esperti di statistiche di tutto il mondo. Secondo le analisi più recenti, ad opera del gruppo di studio capitanato da Claudio Piga, docente di economia presso la Keele University dello Staffordshire, il momento più propizio per prenotare i voli è all’incirca 10 giorni prima della partenza. Un software ha monitorato una ad una le tratte offerte da Ryanair per periodi di tempo lunghissimi e ha decretato un andamento a “U” delle offerte. I voli hanno un prezzo in partenza alto che va lentamente abbassandosi fino a raggiungere il picco minimo a 10 giorni dalla data di partenza, per poi risalire vertiginosamente. Non è vero, quindi, che è necessario aspettare all’ultimissimo minuto per le offerte migliori, anzi! Prenotare uno/due giorni prima potrebbe essere addirittura controproducente.

Occhio ai Cookies!

Le compagnie aeree tengono traccia delle vostre ricerche e dei vostri orari/giorni preferiti per gli acquisti tramite i Cookies del vostro browser web. Ecco perché, se siete soliti ricercare spesso i voli per una determinata destinazione, anche se poco turistica, i prezzi potrebbero apparirvi spropositatamente alti. Come fare ad ingannare i motori di ricerca, quindi? E’ semplicissimo!
Sarà sufficiente utilizzare le modalità di navigazione in incognito dei vari browser web. Se utilizzate Chrome o Safari vi basterà aprire una nuova finestra e premere simultaneamente ctrl+shift+”N”, se utilizzate Explorer o Firefox dovrete invece premere su ctrl+shift+”P”. Facile, no?

Prenotazioni? Meglio quelle singole!

Ryanair alza i costi dei biglietti man mano che i posti vanno ad esaurirsi, l’esatto opposto di ciò che fanno molte altre compagnie. Se dovete partire in tanti, quindi, sarà sicuramente più conveniente acquistare i biglietti uno ad uno (anche nello stesso momento) piuttosto che effettuare un acquisto unico, in simultanea. Occupando molti posti il volo verrà considerato come “più carico” a livello di passeggeri ed il prezzo dei singoli biglietti potrebbe avere un rincaro che va dal 2 al 7%!

Le offerte periodiche

Spesso sul sito Ryanair vengono proposte delle forti scontistiche sui voli, come ad esempio tutti i voli a 9,90€ per alcune mete specifiche, oppure 60.000 posti a meno di 5€ per prenotazioni in date specifiche! Diciamo che si tratta solitamente di occasioni da “prendere al volo” perchè sono limitate nel tempo e nel numero dei posti disponibili. Questo tipo di offerte possono farvi risparmiare moltissimo, ma chiaramente non sono adatte a chi desidera fare un viaggio programmato. Sono pensate più che altro per farvi volare nei periodi “meno caldi” o per un fine settimana fuori porta e fuori programma!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *